E-commerce TikTok | Pringo
Social

TikTok si sposta sull’e-commerce? | Trend 2022

L’e-commerce in streaming è considerato il trend del futuro tramite dirette live sulla piattaforma, per pubblicizzare i propri prodotti davanti a centinaia di persone connesse. L’acquisto avverrebbe tramite TikTok in cambio di una commissione sulle vendite per chi pubblicizza i propri prodotti e un tasso di acquisto per l’utente che acquista tramite una transazione rapida in app.

Purtroppo, la piattaforma ha abbandonato l’idea di espandere il proprio progetto poiché secondo il Financial Times, l’iniziativa già lanciata nel Regno Unito sotto il nome di “TikTok Shop” non ha registrato un grande successo; in quanto non ha raggiunto gli obiettivi minimi prefissati inizialmente dall’azienda. L’idea era di lanciare il servizio in Germania, Francia, Italia e Spagna nel 2022 e successivamente spostarsi negli Stati Uniti.

Il nuovo modello di TikTok e-commerce si era rivelato redditizio per la società madre, ByteDance, la quale ha visto più che triplicare di anno in anno le vendite sull’app cinese Douyin vendendo più di 10 miliardi di prodotti. Al punto che anche i rivali, come YouTube e Instagram, stavano sviluppando funzioni simili in Europa.

Per lanciare il servizio, ByteDance la compagnia madre, ha fornito degli incentivi monetari a diversi brand come stimolo a utilizzare il nuovo shop innovativo, senza però avere successo.

Un dipendente di TikTok ha dichiarato che l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e soluzioni per arricchire la user experience della community creando nuove funzionalità per stimolare la creatività degli utenti.

La proposta del nuovo e-commerce potrebbe risultare come un tentativo più che innovativo riguardo la percezione degli acquisti online dei consumatori in Europa; infatti il servizio ha riscosso successo solo in Thailandia, Indonesia, Malesia e Vietnam.

 

La nuova funzione TikTok e-commerce arriverà anche in Europa?

In attesa del nuovo servizio, se non hai ancora un tuo e-commerce, contattaci!

Vendere online non è mai stato così facile. Configura il tuo negozio in pochi minuti e dai vita al tuo brand! Scopri di più.

 


Fonti

Wired

Ansa