Product placement e serie tv | Pringo
Marketing

Stranger Things: product placement e serie tv


Il product placement è l’inserimento di un marchio, un prodotto o un servizio all’interno di un’opera audiovisiva per scopi pubblicitari.

In una delle serie con più ascolti del momento, sulla piattaforma digitale Netflix, “Stranger Things” il product placement è stato definito non ufficiale in quanto alcuni dei prodotti che si vedono nelle puntate sono stati inseriti liberamente dai produttori per ricreare l’atmosfera degli anni ’80.

Stranger Things

Perché è importante mostrare i prodotti in voga in quegli anni?

Riaccendendo negli spettatori più grandi i ricordi della propria infanzia e curiosità negli spettatori più giovani si crea un perfetto engagement con il prodotto. “L’effetto nostalgia” genera agli spettatori un maggior coinvolgimento emotivo al prodotto e alla narrazione, grazie alla rievocazione di oggetti che hanno segnato un determinato periodo storico.

Stranger Things

Analizziamo i product placement:

La lattina della Coca-Cola è uno tra i prodotti che appare numerose volte durante gli episodi ma, Stranger Things fa rivivere al suo pubblico la New Coke. Una nuova ricetta della Coca-Cola del 1985 che non ricevette alcun successo, rimanendo sul mercato per soli 79 giorni.Coca-Cola grazie alla comparsa della sua lattina nella terza stagione della serie, ambientata proprio nel 1985, decide di omaggiare Stranger Things nel 2019 con una limited edition della New Coke.

Stranger Things

Coca Cola - product placement

Coca Cola – product placement

Marchi sportivi Adidas, Nike e Reebok non potevano di certo mancare per l’ambientazione della serie. Come hanno reagito i brand? Nike, ha omaggiato Stranger Things creando una capsule di sneakers; le quali riportano alcuni dettagli della serie. Reebok, invece, con il modello di sneakers “Stranger Things x Ghost Busters” si è ispirato all’episodio in cui i quattro ragazzi indossano il costume da acchiappa-fantasmi.

Adidas - product placement

Adidas – product placement

Per gli accessori possiamo notare alcuni orologi di marche conosciute e più utilizzate nella società di quegli anni, ovvero: Casio, con i suoi orologi a quadrante digitale indossati dai personaggi nella loro quotidianità, Swatch e il Timex a quadrante analogico.

Casio - product placement

Casio – product placement

Grazie al product placement la serie risulta ambientata nei minimi dettagli e riesce a riportare alla luce anche le mode di quel tempo ai ragazzi più giovani di oggi.

 

Fonti

CompassUniBo

SmartTalks

CineZoom