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Client

Enoteca Rocchi

Enoteca Rocchi è una realtà romana presente su territorio sin dal 1904. Si caratterizza per il grandissimo assortimento di prodotti disponibili che la identifica come tappa obbligatoria per chi vuole comprare vini e distillati di alta qualità nel quartiere Somalia-Africano, ma non solo. L’enoteca vanta 4 punti vendita su Roma:

  • zona balduina,
  • zona parioli,
  • quartiere africano,
  • zona salaria.

Enoteca Rocchi è dunque un nome storico, sinonimo di eccellenza e passione per il settore vinicolo, che ha intessuto i meriti della propria fama internazionale nella storia di una famiglia e nella passione costante dimostrata attraverso le generazioni.

Dopo aver conquistato l’Italia e poi l’Europa, da qualche anno Enoteca Rocchi è presente anche online, offrendo un servizio capillare, volto a soddisfare anche i palati più difficili e i collezionisti più scrupolosi.

Cliente
Enoteca Rocchi

Richiesta
Ristrutturazione del sitoweb; Gestione Social

Settore
Vendita online al dettaglio e all’ingrosso

WEB DESIGN

Le attività svolte:

  • Realizzazione sito multipagina, settore vinicolo
  • Ottimizzazione responsive
  • SEO, posizionamento sui motori di ricerca
  • Studio UX e UI
  • Gestione Social Media

VISITA IL SITO

 

OBBIETTIVO: VENDITE

Un sito e-commerce che genera fiducia nei potenziali clienti è un sito immediato ed affidabile. Pringo Group lo sa bene ed è per questo che nel progettare un totale make-over del sito di Enoteca Rocchi ha avuto come obbiettivo principale quello di trasformare i visitatori in clienti soddisfatti attraverso la creazione di un sito dal tone of voice autorevole, dal design moderno e dalle call to action chiare e ben evidenziate.

Per raggiungere questo risultato Pringo ha seguito un approccio lavorativo metodico e basato sull’evidenza numerica.

I principali fattori su cui ci siamo concentrati sono:

  • l’estetica della user interface, l’usabilità e l’accessibilità

  • la velocità di caricamento delle pagine e la performance lato server

  • la riscrittura dei copy, ovvero degli elementi testuali legati ai prodotti venduti

  • la SEO e, conseguentemente, il ranking di pagina nei principali motori di ricerca

FRONT-END: UI E UX

Abbiamo riprogettato completamente la User Interface del nuovo sito, utilizzando un approccio strategico basato sugli insight commerciali dell’azienda, che ci hanno aiutato ad identificare le categorie dei prodotti più richiesti, e sull’esperienza di navigazione diretta che ci ha permesso di individuare le zone di interazione più significative e di stabilire aree lacunose e in necessità di miglioramento.

Dopodiché abbiamo stabilito una nuova alberatura, la gerarchia dei contenuti, le features del front end e gli elementi on page atti a generare fiducia e autorevolezza. In merito, sottolineiamo il lavoro svolto sui contenuti testuali volti a descrivere in maniera snella ed efficace più di 3000 prodotti, avendo sempre cura di inserire keywords essenziali a facilitare l’utente nella scoperta del sito.

Sottolineiamo inoltre  i miglioramenti apportati ai filtri e alla barra di ricerca, precedentemente funzionante in maniera parziale, risolvendo problematiche di reindirizzamento non richiesto al refresh della pagina, garantendo così all’utente di raggiungere i propri obbiettivi d’acquisto in maniera efficiente e aumentando la Conversion Rate.

Un ulteriore, importante intervento è stato apportato alla pagina del carrello, modificando i campi presenti di modo da risolvere difficoltà di registrazione degli ordini esteri nel database del gestionale esterno.

BACKEND

La gestione di un eCommerce è complessa, ma Pringo si è occupato di renderla più lineare possibile, ottimizzando il Content Management System di Enoteca Rocchi, ovvero la piattaforma con pannello di controllo back end che consente di aggiornare, modificare pagine, categorie, schede prodotto, ecc.. Grazie al CMS la gestione del sito è semplice e del tutto autonoma, eliminando quindi tempi morti e onerosi costi di gestione.

VELOCITÀ E POSIZIONAMENTO 

Un sito bello, ma lento non garantirà mai una buona esperienza utente, per questo abbiamo programmato il sito con un codice SEO friendly, funzionale al caricamento rapido della pagina e al posizionamento del sito nelle prime voci delle pagine di ricerca Google. Per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico ci è stata affidata anche la gestione delle campagne Google Ads.

Gli ottimi risultati generati dal nuovo sito web e la competenza dimostrata dal nostro team, hanno spinto il management di Enoteca Rocchi ad affidare a Pringo anche la gestione delle attività di Digital Marketing per migliorare le performance della Lead Generation.

DATA COLLECTION

Per misurare l’impatto delle nostre azioni abbiamo fatto affidamento a strumenti di settore come Google Analytics e Page Speed Insights e, così facendo, abbiamo creato un storico di dati relativi alla performance del sito, essenziale per monitorare e implementare le funzionalità di quest’ultimo nel corso del tempo.

SEMPRE AL TUO FIANCO

I siti web sono realtà in costante mutamento, con esigenze in continua evoluzione, pertanto Pringo si cura non solo di pensare ad un’estetica ed una struttura del sito che possa portare a risultati ottimali nel momento presente, ma anche di monitorare le performance del sito nel tempo, di modo da poter identificare velocemente le cause di cambiamenti inaspettati futuri e garantire al cliente la massima serenità.

Pringo dunque non limita il suo lavoro alla creazione del sito web, ma affianca il cliente nella sua gestione quotidiana, ponendosi come riferimento e supporto.

SOCIAL MEDIA STRATEGY

Enoteca Rocchi ha riconosciuto il valore cruciale di una presenza dinamica e coinvolgente sui social media, trasformando la propria strategia digitale grazie alla partnership con Pringo.

Da una presenza inizialmente limitata, abbiamo trasformato l’Enoteca Rocchi in un punto di riferimento online attraverso una strategia completa su Instagram e Facebook. Attraverso un’analisi dettagliata del profilo @enotecarocchi, abbiamo identificato le opportunità chiave e sviluppato una strategia di marketing mirata, progettata per posizionare il brand in modo distintivo nel mercato delle enoteche.

La nostra strategia è stata costruita su tre pilastri fondamentali: la creazione di contenuti coinvolgenti e di qualità, la promozione dell’engagement e l’ottimizzazione continua basata sui dati. Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Enoteca Rocchi per definire una value proposition chiara e un tone of voice unico, che riflettessero l’autenticità e l’eccellenza del marchio. Inoltre, abbiamo stabilito obiettivi di storytelling mirati, progettati per suscitare emozioni, coinvolgere il pubblico e costruire una connessione duratura con i clienti.

La nostra social media strategy è stata pensata per bilanciare abilmente informazioni di carattere comunicativo con contenuti promozionali, creando un mix dinamico e coinvolgente. Utilizzando foto e video di alta qualità, realizzati durante i nostri shooting, per catturare l’attenzione del pubblico e comunicare i valori distintivi dell’Enoteca Rocchi in modo efficace e memorabile.

Il nostro approccio basato sui dati e il monitoraggio costante degli Analytics Report per valutare le performance delle nostre attività e ottimizzare le nostre strategie di marketing in tempo reale ci ha consentito di adattarci rapidamente alle mutevoli dinamiche del mercato e di massimizzare il (ROI) ritorno sull’investimento.

Grazie alla nostra partnership strategica e operativa, l’Enoteca Rocchi ha registrato un aumento significativo della base clienti, del fatturato e della profittabilità. Continueremo a lavorare fianco a fianco con l’Enoteca Rocchi per stimolare l’engagement dei clienti, migliorare la percezione del marchio e mantenere una posizione di leadership nel settore.

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