Alberto Mattiacci. Prof Mattiacci. Docente Economia. professore universitario. EconomicaMente. impaginazione libri. albertomattiacci.it sitoweb professore.
Client
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci è dal 2004 docente di Economia all’Università Sapienza di Roma. Partner dello studio Mattiacci&Partners, svolge attività di formazione e consulenza per imprese. Direttore del Centro di Ricerca della Fondazione Banfi. Direttore del Master presso l’Agenzia ITA-ICE, Direttore Scientifico Eurispes, Former President della Società Italiana Marketing e Referente Scientifico presso Luiss Business School. Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM e della Fondazione Daddario, della Fondazione Qualivita e del progetto Treccani “Gusto”. Direttore Scientifico dell’Osservatorio Cibi, Produzioni e Territori UCI-Eurispes. Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani: Aspen Institute Italia e, più sporadicamente, I-Com, Cultura Italiae.
Rebranding
La necessità di un cambiamento da parte di AlbertoMattiacci.it ha portato ad una modernizzazione del suo logo mantenendo di fatto il suo main color, ovvero un bordeaux abbinato ad un bianco/nero, con un nuovo font e senza la cornice.
Il radicale cambio di Font è dovuto ad un fattore estetico e di leggibilità. Infatti per il vecchio logo era stato utilizzato Segoe Print, un carattere utilizzato nel mondo del cartoon con la propensione ad un tratto brush sgranato. Invece per il nuovo logo è stato scelto, in diversi spessori, il Dosis un carattere lineare, moderno e di semplice lettura.
Prof Mattiacci
Le piccole alterazioni presenti in alcune lettere, oltre a rappresentare l’originalità del rebranding, permettono di avere una coerenza con il secondo logo ideato per lo studio Mattiacci&Partners, dove però si aggiunge un secondo colore: il blu.
Dietro il Restyling per AlbertoMattiacci.it si nasconde una vera e propria rivoluzione del sito web, composta da una riorganizzazione delle pagine ed un Design che mira ad aumentare la fruibilità delle diverse sezioni. Prima di aver reso responsive il sito sono state progettate ex novo alcune pagine tra cui Libri e Pensieri.
Le attività svolte:
- Realizzazione del sito web
- Ottimizzazione per mobile
- SEO, posizionamento sui motori di ricerca
- Studio UX
Il Creative Lab di Pringo ha realizzato e progettato l’impaginazione, e la creatività della copertina, del libro intitolato “Ve lo do io il marcheting! Ovvero: una Bic Verde, due uomini, e la (finta) storia del moVimento politico che cambierà il Belpaese”. Il volume, scritto dal Professor Alberto Mattiacci in collaborazione con Fausto Lupetti Editore, è disponibile e acquistabile sia nel formato cartaceo che in quello digitale.
Le attività svolte:
- Studio dei competitor
- Impaginazione
- Creatività della copertina
- Formati fruibili (pdf digitale)
Pringo ha curato l’impaginazione e la grafica del nuovo libro “EconomicaMente – La logica dell’economia in 100 mosse (e una previsione)” elaborando un prodotto sia in formato cartaceo che digitale (kindle). La raccolta di 100 articoli, del Professore Alberto Mattiacci, fa parte di una rubrica di divulgazione economica per il quotidiano Leggo.
Le attività svolte:
- Formati fruibili (kindle, pdf digitale)
- Impaginazione
- Studio dei competitor
- Creatività della copertina