Client

Alberto Mattiacci | PRINGO

Alberto Mattiacci

Alberto Mattiacci è dal 2004 docente di Economia all’Università Sapienza di Roma. Partner dello studio Mattiacci&Partners, svolge attività di formazione e consulenza per imprese. Direttore del Centro di Ricerca della Fondazione Banfi. Direttore del Master presso l’Agenzia ITA-ICE, Direttore Scientifico Eurispes, Former President della Società Italiana Marketing e Referente Scientifico presso Luiss Business School. Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM e della Fondazione Daddario, della Fondazione Qualivita e del progetto Treccani “Gusto”. Direttore Scientifico dell’Osservatorio Cibi, Produzioni e Territori UCI-Eurispes. Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani: Aspen Institute Italia e, più sporadicamente, I-Com, Cultura Italiae.

Cliente
Alberto Mattiacci

Richiesta
Branding; Rebranding; Realizzazione sito web

Settore
Marketing

Rebranding

La necessità di un cambiamento da parte di AlbertoMattiacci.it  ha portato ad una modernizzazione del suo logo mantenendo di fatto il suo main color, ovvero un bordeaux abbinato ad un bianco/nero, con un nuovo font e senza la cornice.
Il radicale cambio di Font è dovuto ad un fattore estetico e di leggibilità. Infatti per il vecchio logo era stato utilizzato Segoe Print, ovvero un carattere utilizzato nel mondo del cartoon con la propensione ad un tratto brush sgranato. Invece per il nuovo logo è stato scelto, in diversi spessori, il Dosis un carattere lineare, moderno e di semplice lettura.
Le piccole alterazioni presenti in alcune lettere, oltre a rappresentare l’originalità del rebranding, permettono di avere una coerenza con il secondo logo ideato per lo studio Mattiacci&Partners, dove però si aggiunge un secondo colore: il blu.

Branding

Dall’esigenza del cliente di differenziare l’identità dello studio Mattiacci&Partners di cui è Partner, è stato realizzato un logotipo strettamente collegato al logo di AlbertoMattiacci.it  rispettando quindi la leggibilità e lo stile.
I fattori che legano i due loghi risiedono nei caratteri utilizzati per il naming, per entrambi è stato scelto lo stesso Font Dosis con le varianti di spessore e le alterazione delle lettere.
L’elemento che differenzia i loghi risiede nella scelta dei colori; per il primo logo è stato utilizzato il bordeaux come main color e il bianco/nero per i testi, invece per Mattiacci&Partners sono stati scelti un blu come main color ed un arancio come secondary color, oltre che al bianco/nero per i testi.

Dietro il Restyling per AlbertoMattiacci.it  si nasconde una vera e propria rivoluzione del sito web, composta da una riorganizzazione delle pagine ed un Design che mira ad aumentare la fruibilità delle diverse sezioni. Prima di aver reso responsive il sito sono state progettate ex novo alcune pagine tra cui Libri e Pensieri.

Le attività svolte:

  • Realizzazione del sito web
  • Ottimizzazione per mobile
  • SEO, posizionamento sui motori di ricerca
  • Studio UX