A-id. Agenda for International Development. think-tank no-profit. centro di ricerca. brand no profit. realizzazione sito web. web site no profit. branding. branding a-id. promozione prodotti. produzione di materiale.

Client

Agenda for International Development | PRINGO

A-id

A-id: Agenda for International Development è il primo think-tank no-profit italiano interamente dedicato alla cooperazione e allo sviluppo internazionale. Composto da ricercatori giovani e motivati, offre una nuova visione della giustizia sociale attraverso la diffusione di ricerche incentrate sulle politiche. È stato poi lanciato A-id x SDG, un medium per assicurare che i giovani cittadini prendano coscienza delle sfide globali, così da impegnarsi nell’influenzare l’implementazione e la realizzazione degli SDGs a livello comunitario, nazionale, regionale e globale.

Cliente
A-id

Richiesta
Branding Aziendale; Realizzazione sito web;
Produzione di materiali per la promozione
del progetto e di eventi ( A-id x SDGs)

Settore
No-profit

Branding

A-id è un Centro di ricerca indipendente e non legato a nessun governo o organismo politico, vuole essere un medium per assicurare che i cittadini prendano coscienza delle sfide globali e ha richiesto al team Pringo di imprimere alla propria Identità Visiva la nuova visione della giustizia sociale che offre.
È stato realizzato un logo moderno, intraprendente e dinamico, ma soprattutto coerente con la mission di A-id: si è deciso di valorizzare il naming e il colore scelto, un Teal che combina in egual modo blu e verde, esprime al meglio i concetti di inclusione, cooperazione e globalità.

WEB DESIGN

Sito web Landing page responsive CMS web design UI UX SEO think tank | PRINGO
Sito web Landing page responsive CMS web design UI UX SEO think tank | PRINGO

È stato realizzato il primo portale think-tank italiano, con l’obiettivo di mettere in rilievo la mission e le iniziative di sviluppo sostenibile promosse dal centro di ricerca A-id. Le attività svolte:

  • Realizzazione del sito web
  • Ottimizzazione per mobile
  • SEO, posizionamento sui motori di ricerca
  • Studio UX

Al sito web è stata integrata la piattaforma Moodle, risorsa online e spazio di condivisione, indirizzata agli studenti universitari che hanno aderito al progetto A-id x SDGs, al fine di coinvolgerli in un processo di elaborazione di politiche pubbliche per l’implementazione dell’Agenda 2030 in Italia.

VISITA IL SITO

SOCIAL MEDIA STRATEGY

a-id-sin-phone-1100x640
A-ID-landingPage-social vero

Agenda for International Development è un think tank senza scopo di lucro che si dedica a proporre soluzioni innovative per uno sviluppo internazionale equo. Composta da ricercatori giovani e motivati, A-id porta una nuova visione della giustizia sociale e dell’advocacy ai decisori di tutto il mondo attraverso la diffusione di ricerche incentrate sulle politiche.

Per aiutare la crescita del profilo di A-id, e promuovere la mission del cliente ovvero sostenere la giustizia sociale attraverso la ricerca e la divulgazione, Pringo ha risposto alle esigenze del cliente implementando una serie di attività mirate al raggiungimento degli obiettivi concordati.

La gestione di un PED dedicato ed un costante monitoraggio della dashboard per la misurazione degli insights ha permesso la crescita della brand awareness del profilo.

La strategia di marketing sviluppata e messa in atto da Pringo per A-id su Facebook e Instagram si focalizza sulla condivisione di grafiche informative o reels che illustrano le notizie di natura sociale e ambientale mirando ad aumentare l’engagement e la consapevolezza del profilo.

Il tone of voice è strutturato e puramente informativo, perfettamente adatto al settore di riferimento. A-id spesso collabora con importanti istituzioni come @ambasciatausa, @fondazione_cariplo, @comune_rho_official, @it_mattei_rho, Fondazione Giuseppe Restelli ONLUS.

Per conseguire gli obiettivi del progetto, è stato essenziale pianificare una Strategia Digitale che includesse l’implementazione di un funnel appositamente strutturato. Pringo ha gestito l’attività organica dei canali social media del profilo, curando le pubblicazioni giornaliere su Facebook ed Instagram. Abbiamo ideato formati creativi e visivi in linea con l’identità del marchio, creando contenuti coinvolgenti per interagire con il pubblico. Le pubblicazioni sui canali Facebook e Instagram di A-id hanno riguardato la condivisione di eventi svolti con il contributo di personaggi di rilievo come: la linguista e attivista italiana Vera Gheno @a_wandering_sociolinguist, l’assessore alle politiche sociali Paolo Bianchi @paolobianchirho.

VISITA IL PROFILO INSTAGRAM

MATERIALI REALIZZATI