Milano Graphic Festival Mostra| PRINGO
Cultura, Graphic Design

Milano Graphic Festival: la mostra dell’arte e della comunicazione


Dal 25 al 27 Marzo a Milano si terrà la prima edizione di Milano Graphic Festival!
Una manifestazione all’insegna dell’arte grafica e della comunicazione visiva, a cura di Francesco Dondina e ideato da SIGNS e h+.

L’evento presenterà tre giorni di programmazione suddivisi in mostre, installazioni, studio visit, workshop e talk sul tema del graphic e dell’illustrazione con la partecipazione di ospiti italiani e internazionali.

Il Milano Graphic Festival sarà svolto in due hub principali: Base Milano, in zona Tortona, noto sia per la sua innovazione sia per la sua contaminazione culturale e Certosa Graphic Village, nell’omonima zona a nord-ovest di Milano, celebre per il suo processo di cambiamento da polo di produzione a quartiere di industre creative e innovative in crescita.

Ultimamente proprio nel quartiere di Certosa District è sorto un murales coloratissimo lungo più di 57 metri dal titolo “Quando la città cambia tu guarda i suoi colori”. Un’opera progettata dallo studio grafico CamuffoLab la quale diventò fin da subito simbolo di creatività e rinascita.

Scopriamo nel dettaglio come verrà svolta la manifestazione artistica.
Gli ospiti potranno prendere parte nell’hub di Base Milano alla mostra “SINGS II”. Lo scopo previsto dal secondo capitolo, ideato da Signs, è trasmettere al pubblico come la grafica e il design della comunicazione italiana beneficiano di ottima salute sia nel rinnovarsi, pur mantenendo l’impronta tradizionale, sia nel confrontarsi con la concorrenza internazionale.

Nel secondo spazio previsto di Certosa Graphic Village i designer under 30 potranno prendere parte alla mostra “Generazione YZ” e collaborare ad un programma speciale di grafica urbana. Tale spazio, quindi, sarà dedicato per lo più ad incontri tra designer e workshop rivolti ad esperti, studenti e amanti dell’arte visiva.

Chi potrà partecipare al Milano Graphic Festival?
L’evento non è aperto soltanto ad esperti e professionisti del settore, ma è rivolto a tutto il pubblico di curiosi e appassionati: i quali potranno vivere un’esperienza all’insegna della scoperta della comunicazione e dell’arte visiva.

"Quando la città cambia tu guarda i suoi colori" Murales | PRINGO

CamuffoLab con SIGNS, “Quando la città cambia tu guarda i suoi colori”, Certosa District, Milano. – Ph. Silvia Galliani

Fonti

Interni
A6 Fanzine