Carebonara Barilla | PRINGO
Cultura

L’origine della Carbonara secondo Barilla | #carbonaraday

«Il tema promosso quest’anno dal Carbonara Day ha un significato speciale: è un invito a unirsi, a condividere, dimostrando che una ricetta ha il potere di farci sentire parte di una famiglia globale e ricordandoci come il cibo giochi un ruolo fondamentale nelle nostre vite. La carbonara occupa un posto speciale nel cuore di Food for Soul: simboleggia il valore dell’ospitalità, il potere della bellezza e la qualità delle idee volte a garantire un futuro migliore”.
Food for Soul

carebonara

A girare la famosa leggenda sulla nascita della ricetta originale della carbonara è il famoso regista belga Xavier Mairesse. Secondo il racconto del cortometraggio il celebre piatto della tradizione romana è stato inventato dall’unione di un soldato americano, Yonv Joseph, e uno chef italiano, Claudio Santamaria. La ricetta della carbonara nasce quindi dall’esigenza di soddisfare un esercito ormai sfinito dai combattimenti della seconda guerra mondiale, premiando gli sforzi con un pasto diverso dal solito.
Barilla sceglie di lanciare Carebonara, un filmato nato proprio in occasione del #Carbonaraday, trasformando uno dei piatti più importanti della cultura romana in una ‘ricetta ideale per prendersi cura delle persone che ci circondano’.
Per questa occasione speciale Barilla ha annunciato che donerà un milione di piatti di pasta all’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore: Food For Soul.

 

 

carebonara

«Per Barilla, Carebonara ha un significato molto più importante del semplice mangiare”, ha spiegato Luca Barilla, vicepresidente del gruppo,
“è prendersi cura degli altri facendolo nel modo che più la rappresenta e cioè celebrando la pasta per il suo fantastico potere di unire le persone”.

Barilla

 

Crediti Campagna Barilla Carebonara:

  • Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
  • Strategy Director: Niccolò Rigo
  • Client Services Director: Federica Busino
  • Lead Copywriter: Demetrio Chirico
  • Senior Art Director: Mauro Breda
  • Director: Xavier Mairesse
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
  • Account Director: Edvige Crescibene
  • Creative team: Massimo Paternoster, Giulio Frittaion, Christian Leoni, Salvatore Specchia, Yuri Alfieri, Federico Capitani
  • Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo
  • Line Producer: Daniele Esposito
  • Producer: Chiara Agresta
  • Assistant Producer: Filippo Giordani
  • Photographer: Andrea Metafuni
  • Storyboard & End Credits Animation: Camillo Sancisi
  • Editor: Lorenzo Colugnati
  • Assistant Editor: Fabrizio Ferigo
  • Colorist: Walter Volpatto
  • Music supervision, sound design & mix: Jackleg Studio, Milano

 


Fonti e immagini:

brand news
tg24 sky
foodaffairs
engage.it

Pringo

carebonara