Copertina Pantone | PRINGO
Cultura

London Fashion Week autunno/inverno 2020

Il mattino del 14 febbraio inizierà la tanto attesa London Fashion Week 2020/21, che proseguirà fino al 18 febbraio regalandoci 5 giorni di meravigliose sfilate.
Dopo la recente uscita dall’Unione Europea tutti noi desideriamo di veder sfilare sulle passerelle la Creatività, l’Innovazione, la Forza e soprattutto il Coraggio di una Nazione.
Ci si aspetta tanto dagli stilisti britannici, l’attenzione sarà rivolta completamente a loro.
Il brand britannico Paul Smith ha spento 50 candeline, il colore predominante nella sua passerella sarà l’azzurro cielo, che per il designer inglese rappresenta un colore pieno di speranza verso il futuro.

 

Da sinistra, sfilata Paul Smith uomo, Sacai, Acne Studios.

 

Anche gli esperti del Pantone Color Institute immaginano, per la LFW, una palette forte con colori densi di significato.
Passiamo dalle tonalità che esprimono una classica sensibilità britannica, come il Pantone Samba, di un rosso voluttuoso e sensuale che emana un’energia positiva, a quelli che fanno pensare alla longevità, durevolezza e resistenza, come il Military Olive, tonalità di verde di base forte e vigorosa.
Ci sono poi quei colori che esprimono positività e ci trasmettono un senso di fiducia, pensiamo al True Blue o l’Exuberant.

 

“La nostra storia di colori, usati prevalentemente da soli, per la stagione autunno/inverno 2020/2021
trasmette un messaggio di forza e determinatezza con un senso di ottimismo.”
Leatrice Eiseman, Executive Director del the Pantone Color Institute

Lasciando da parte per un attimo la questione politica, secondo molti stilisti i problemi da affrontare durante la LFW rimangono quelli che riguardano la sostenibilità ambientale.
In questa stagione, il British Fashion Council e Bags of Ethics hanno collaborato con il designer Richard Malone alla progettazione della borsa riutilizzabile in tela LFW.
L’impegno dimostrato negli anni da questo artista per la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature attraversa il suo marchio omonimo.

Questi sono gli artisti che ci piacciono!

Buon San Valentino e Buona London Fashion Week a tutti

 


Fonti:

Vogue

Esquire

BFC

pantone.com

 

Immagini:

pantone.com

Esquire

Immagine di copertina: Esquire