Responsabilità sociale d'impresa | Pringo
Marketing

L’importanza di esporsi su temi di responsabilità sociale

Il mese di Giugno è il mese del Pride e molti brand non perdono occasione di sostenere la comunità LGBTQI+ attraverso prodotti brandizzati o campagne marketing studiate ad hoc.

Ogni anno si ha sempre più sostegno da molti marchi diversi, ma bisogna prestare attenzione alle vere motivazioni che li spingono ad esporsi. Non sempre queste sono scelte etiche ma di posizionamento strategico poiché avere una buona reputazione, sposando dei temi come quello dell’inclusione e della diversity, può tornare a proprio favore.

L’agenzia internazionale Zeno Group in una ricerca svolta lo scorso anno ha confermato che molti consumatori privilegiano i brand che prendono posizioni chiare e decise su determinati temi di corporate social responsability. Per esporsi le aziende hanno molti strumenti a disposizione oltre il lancio di linee pensate in occasione di una ricorrenza, come: dichiarazioni, comunicati stampa e donazioni ad associazioni benefiche.

Scopriamo alcune delle iniziative lanciate per il Pride 2022:

  • The North Face:

Difende i diritti civili associando il mondo dello sport outdoor alla libertà che viene avvertita dalla persona che lo pratica. La vera sfida che vuole lanciare il brand è portare la libertà anche in cima alle montagne, per questo North Face ha collaborato insieme a quattro organizzazioni europee per promuovere il tema dell’inclusività anche nella natura attraverso una linea di abbigliamento con l’iconico logo rivisitato in versione arcobaleno:

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The North Face – linea abbigliamento in tema Pride

 

 

 

 

 

 

  • Converse:

Nella campagna “Found Family” il brand ha deciso di riportare delle brevi testimonianze personali per trasmettere come negli anni si sia evoluta l’immagine della community, e non solo, anche loro modo di rapportarsi con la società.

  • Fossil:

Per l’occasione ha lanciato un’edizione speciale di orologi, dedicati alla community, con dettagli in tema arcobaleno o sul quadrante o nel cinturino

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Fossil – linea orologi in tema Pride

  • LEGO:

Il brand ha pensato ad un’iniziativa che potesse coinvolgere i suoi fan in prima persona, ovvero con la campagna “The A-Z Awesome” si è rivolta ai suoi sostenitori chiedendogli di trasformare una lettera della sigla LGBTQIA+ in una creazione LEGO. Le rappresentazioni dovevano ritrarre situazioni e storie della community.

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Lego – “The A-Z Awesome”

 

I brand nel momento in cui decidono di esporsi su temi sociali, prima di lanciare la propria iniziativa devono essere sicuri che il messaggio arrivi chiaro e deciso per evitare tornaconti negativi in termini di reputazione.

Fonti:

Inside Marketing 

The North Face

Lego