Italia Geniale Mostra Roma | PRINGO
Cultura

ITALIA GENIALE. La creatività italiana in mostra

A Palazzo Piacentini, sede storica del Ministero dello sviluppo economico, fa rientro il nostro orgoglio italiano: è esposta la mostra ITALIA GENIALE, Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente, che è stata allestita al padiglione Italia dell’Expo Dubai. La mostra è visitabile dal 14 febbraio fino al 13 marzo 2022. È così che Palazzo Piacentini festeggerà i suoi 90 anni di storia. ITALIA GENIALE è il primo evento di un calendario di iniziative culturali che si svolgeranno nel corso del 2022, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico italiano.

ITALIA GENIALE raccoglie una selezione di oggetti iconici del design italiano e vuole omaggiare la creatività e il lavoro delle imprese italiane. L’allestimento conta oltre 60 pezzi che descrivono la creatività, la funzionalità, la qualità e favoriscono la mobilità dell’industria italiana.
Il ministro Giorgetti afferma che la mostra è un manifesto del nostro disegno industriale che si vuole sottoporre a chi vorrà soffermarsi ad ammirare le opere frutto dell’ingegno italiano.

La mostra è stata promossa dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, è stata curata da Carlo Martino (Università La Sapienza di Roma) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano), il progetto è stato diretto da Luciano Galimberti e dal Direttore di ADI Design Andrea Cancellato.

Finalmente, dopo il periodo pandemico, l’arte torna a rifiorire e l’estro italiano ne è un protagonista indiscusso. Ripartire in sicurezza, ammirando la creatività degli oggetti iconici del design è un buon auspicio rispetto ad un 2022 che si vuole pensare ricco di sorprese e cambiamenti positivi.

Si può visitare la mostra dal venerdì con orario 17-20, proseguendo nel weekend con sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21.
Fatti coinvolgere anche tu dall’estro, dalla creatività e dalla passione dei designer ospiti di ITALIA GENIALE.
Ripartiamo in sicurezza, ripartendo dall’arte e dall’ingegno italiano.

ITALIA GENIALE


ITALIA GENIALE

Fonti e immagini:

Ministero dello sviluppo economico