Covid Art Museum CAM | PRINGO
Social

CAM | Il primo museo d’arte nato durante il Covid

Il Covid Art Museum è il primo museo d’arte nato per mostrare progetti, con tema la pandemia, di ogni genere e di ogni artista. Nato nell’ultimo anno, il museo CAM, è stato ideato da un gruppo di giovani ragazzi spagnoli, ovvero José Guerrero, Emma Calvo e Irene Llorca, impiegati in agenzie pubblicitarie.

L’idea era semplicemente quella di aprire una pagina a tema su Instagram, ma si è rilevata una fonte di sfogo e raccolta da parte degli utenti. Infatti i fondatori hanno iniziato a ricevere opere d’arte di ogni genere, e da chiunque, così da iniziare la raccolta delle attuali 878 immagini e dei 171 mila Follower.

La raccolta è iniziata ufficialmente dal primo giorno di lockdown mondiale, ovvero il 19 Marzo 2020. Ed è un progetto che permette di vedere questo anno e mezzo di pandemia sotto il punto di vista creativo di artisti e anche di normali utenti, perché ormai tutti hanno i mezzi necessari per farsi sentire.

 

Ma di cosa parlano queste opere?

Le immagini raccolgono le diverse fasi che sono state vissute durante questo lockdown. A partire dal coprifuoco diurno e notturno, la clausura domestica, le restrizioni, gli allenamenti forzati al chiuso in casa, la vita sociale recisa e la speranza nella vaccinazione di massa.
Tutto questo viene mostrato attraverso l’utilizzo di semplici immagini. Dal contatto umano tra le mani di una giovane e di una anziana, al gruppo di mascherine messe ad asciugare, dal fotomontaggio del torso nudo di un ragazzo che si abbraccia da solo, alla coppia di ombre che si bacia su una mascherina lasciata a terra.

cam

@Covid Art Museum

cheoljoolee

Covid Art Museum – @cheoljoolee

chrispelk

Covid Art Museum – @chrispelk

suckertom

Covid Art Museum – @suckertom

Tutti possono partecipare inviando le proprie opere, non ci sono limiti di tecniche a disposizione, si accettano dalle fotografie ai lavori 3d, dalle illustrazioni alla pittura o al disegno. È richiesta solamente originalità, opere realizzate durante la quarantena e un concept incentrato sul tema della pandemia.

 

Il modulo è messo a disposizione sul sito ufficiale del museo, accessibile a questo LINK

Covid Art Museum


Covid Art Museum

Fonti e immagini:

itsnicethat
artribune
covidartmuseum

Design by

Covid Art Museum

Il Covid Art Museum è il primo museo d’arte nato per mostrare progetti di ogni genere, e di ogni artista. Con tema la pandemia. Nato nell’ultimo anno, il museo CAM. È stato ideato da un gruppo di giovani ragazzi spagnoli impiegati in agenzie pubblicitarie.

L’idea era semplicemente quella di aprire una pagina a tema su Instagram. Ma si è rilevata una fonte di sfogo e raccolta da parte degli utenti. Infatti i fondatori hanno iniziato a ricevere opere d’arte di ogni genere, e da chiunque. Così da iniziare la raccolta delle attuali 878 immagini e dei 171 mila Follower.