Amazon Go | PRINGO
Tecnologia

Amazon Go: il supermercato intelligente

Just walk to out” il motto rivoluzionario di Amazon Go per fare la spesa nei suoi supermercati.
Il metodo innovativo permette di fare la spesa scansionando il proprio QR Code Amazon all’ingresso su dei lettori digitali in modo da essere identificati all’interno del punto vendita e attivare la procedura.

Basterà iniziare a fare acquisti inserendo i prodotti desiderati nel proprio carrello, ma come vengono rintracciati?
Nello store sono installate sia telecamere, dotate di intelligenza artificiale per individuare ciò che viene prelevato dagli scaffali, sia machine learning per verificare ed effettuare il pagamento automatico. Nel supermercato Amazon è dunque tutto automatizzato. Successivamente alla scansione del QR all’ingresso, l’app riconosce ciò che si trova nel carrello e una volta uscito dallo store ti addebita e ti fattura in automatico sul conto corrente l’importo speso. Dunque, non sono presenti nemmeno le casse automatizzate.

Il supermercato intelligente permette di uscire dal punto vendita senza pagare fisicamente in contanti. Ti permette di risparmiare minuti preziosi per chi ha poco tempo a disposizione, evitando file immense in cassa.

Il primo negozio intelligente è sbarcato a Londra nel 2021 al numero 59 di Brodway, nel quartiere di Ealing. Ha riscosso successo a tal punto da inaugurare altri 17 punti vendita nella stessa metropoli. Lo store è aperto 7 su 7 con orario continuato dalle 07:00 alle 23:00.

Nonostante i diversi vantaggi apportati da Amazon Go, molti consumatori non si sentono del tutto sicuri nel fare la spesa in tal modo.

Quali complicazioni potrebbero esserci?

La paura di non potersi relazionare con il personale al momento del pagamento o durante l’esperienza d’acquisto, per via della presenza delle macchine learning e la identificazione all’interno del supermercato intelligente.

 

Vuoi segnalarci delle novità per il nostro blog? Contattaci, saremo lieti di ascoltarti!

 


Fonti e immagini:

Milano città stato

Marketing espresso