Nasce una delle collaborazioni più glamour del momento: Adidas x Gucci! La fusione dei loro loghi e stili ha dato vita ad una delle collezioni più sensazionali.
Per inaugurare il lancio della nuova linea, la strategia comunicativa adottata da entrambi i brand è stata di tipo multicanale poiché si è passato dall’engagement dei social network, alla realizzazione di murales e di Pop-up store sparsi in giro per il mondo.
Gli scatti promozionali sono stati condivisi online sulla piattaforma Instagram tramite la nuova funzione “Collab”, la quale permette a due account sia di diventare co-autori sia di aumentare la copertura, le interazioni e i like dello stesso post.
Anche la piattaforma di Youtube ha avuto un ruolo importante perché lo spot, diretto da Alessandro Michele, ha raggiunto 5 milioni di visualizzazioni. L’obiettivo che si voleva comunicare è come due mondi così diversi possono creare qualcosa di estremamente originario e iconico. Nel video, infatti, si mostrano persone che corrono, fanno stretching e si allenano con indosso capi vintage e di classe per riprendere il target di entrambi i brand.
I pop-up nati per l’occasione sono stati annunciati direttamente da Gucci nei suoi profili social. Il primo ad essere inaugurato è stato a Los Angeles dove, dopo poche ore, molti articoli sono andati sold out. Successivamente altri store temporanei hanno aperto in vari punti del mondo come: Londra, Sydney, Seoul, Miami, New York, Toronto, Parigi, Amburgo.

Adidas x Gucci: pop-up
Per l’occasione, a Milano e a New York, sono stati realizzati dei nuovi murales in tema per la recente collaborazione. Con l’obiettivo di cogliere di sorpresa, ancora una volta, chi si trova di passaggio difronte l’opera.

Adidas x Gucci: murales
Cosa ha colpito di più di questa collaborazione?
L’unione di due brand estremamente rilevanti con personalità ben distinte e particolari; riuscendo comunque a fondersi dando vita a capi unici nel loro genere.
Fonti e immagini:
Gucci