Giornata Mondiale della Terra | PRINGO
Cultura

51a edizione della Giornata Mondiale della Terra | 22 Aprile

Pierluigi Sassi Presidente Earth Day | PRINGO

“«Desideriamo lanciare al mondo un messaggio di speranza – sottolinea Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia – ma anche richiamare tutti ad un rinnovato impegno, perché con il Coronavirus tutti si sono accorti di quanto modelli economici troppo speculativi finiscano per azzerare ogni forma di solidarietà e per consumare il Pianeta oltre la sua capacità di rigenerarsi».”
– Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia

Quest’anno, il 22 Aprile, si festeggerà la 51a edizione Italiana della Giornata Mondiale della Terra, uno degli eventi più importanti sulla sensibilizzazione del nostro Pianeta. Iniziativa pensata ed ideata per coinvolgere tutti ma soprattutto pensata per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Le celebrazioni avverranno sulla piattaforma Rai Play con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, prodotta da Earth Day Italia, incentrata sulla condivisione mondiale di testimonianze e opinioni.

La storia di questa giornata risale all’Ottobre del 1969 quando, durante la Conferenza dell’UNESCO, l’ attivista per la pace interessato all’ecologia John McConnel propose di celebrare la vita e la bellezza della Terra. La proposta venne accettata inaugurando così la prima Giornata mondiale della Terra, avvenuta il 21 Marzo del 1970.
Un mese dopo venne invece costituita ufficialmente dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson la “Giornata della Terra – Earth Day“, inizialmente incentrata più su manifestazioni americane, e successivamente trasformata, grazie a Denis Hayes, in una realtà globale arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.

Ogni anno la partecipazione è molto alta, nel 1990 si sono aggirati sui 200 milioni di persone attivamente coinvolte, provenienti da 141 paesi diversi, mentre nel 2000 sono state centinaia di milioni con un record di 183 paesi.

 

zucchero

In occasione della 50a edizione | Foto: rinnovabili.it

 

“Gli spettatori da casa potranno partecipare sui social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
La maratona online italiana sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi. Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, porteranno il loro contributo a questa staffetta mediatica: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; Nsl Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.”

– Fonte Il Faro Online

 

Scopri come partecipare alla 51a edizione della GIORNATA DELLA TERRA

 
 

Breve Doodle realizzato da Google per l’Earth Day

 


Fonti e immagini:

miur
Il Faro Online
rinnovabili.it

earth day

earth day