Il marchio Fini compie 110 anni e festeggia la ricorrenza con novità culinarie e con un restyling. Fini si posiziona tra i principali brand italiani nel settore della pasta fresca, con l’obiettivo di far conoscere le sue origini emiliane.
Per l’occasione sono stati coniati 15 nuovi tipi di pasta, ispirati sia ai grandi classici della cucina italiana sia agli abbinamenti più ricercati e audaci.
È così che si formano le due linee di prodotto: “Antica Bottega” con le classiche ricette come prosciutto crudo e parmigiano; e la seconda le “Nuovi Tradizioni” con i piatti più innovativi come gorgonzola e speck.
Fini con il lancio dei nuovi prodotti ha voluto omaggiare i sapori culinari della storia Italiana.
L’hashtag #FiniMondo è stato lanciato con l’obiettivo di celebrare il lungo cammino compiuto dall’azienda nel susseguirsi degli anni.
Inoltre, per la ricorrenza il brand ha deciso di rivedere il proprio posizionamento sul mercato nazionale, iniziando così dal packaging reso più contemporaneo, appetitoso e raffinato in modo da rafforzare la sua attrazione sullo scaffale rispetto ai competitor. Le due nuove line di prodotto portano il colore blu del marchio stesso, differenziandosi tra loro solo per l’intensità di quest’ultimo.
Infine, il 2 ottobre il marchio per il suo nuovo restyling lancia il suo nuovo claim “Fini, la vera pasta emiliana” grazie a uno spot pubblicitario che racconta il legame del brand verso le sue origini italiane.
Da questo caso studio si evince l’importanza dell’innovazione e del perfezionamento che avvertono anche le più grandi e consolidate aziende, per continuare a stupire i consumatori e prevalere sui competitor.
Fonti: