Cultura

Salone del Mobile 2018: eventi della 57a edizione

Martedì 17 aprile ha avuto inizio la 57a edizione del Salone Internazionale del Mobile, manifestazione dedicata al mondo dell’arredamento e del design internazionale che come ogni anno si tiene presso la Fiera di Milano a Rho. La fiera è riservata agli operatori di settore, giornalisti, designer ed architetti ma anche distributori e rivenditori, esportatori e importatori; l’apertura al pubblico, invece, è concessa esclusivamente sabato 21 e domenica 22 aprile.

Gli eventi del Salone 2018

Salone Internazionale del Bagno

Il Salone Internazionale del Bagno propone novità mirate all’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni: in questa 7a edizione viene confermato il trend di innovazione delle aziende verso la sostenibilità, l’efficienza idrica e il risparmio.

EuroCucina FTK

EuroCucina, insieme all’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), è il palcoscenico privilegiato delle cucine di alta qualità. Alla sua 22a edizione, si dedica agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione, offrendo alta qualità ma anche un design contemporaneo, innovativo ed efficiente.

SaloneSatellite

Il SaloneSatellite è il primo evento a livello internazionale dedicato ai giovani creativi under 35 che espongono i loro lavori al Salone del Mobile.
Il progetto espositivo è dal 1998 il luogo di incontro e scambio per eccellenza tra imprenditori e giovani talenti, i quali possono presentare i loro prototipi e confrontarsi con la critica. Dal 2010 è stato poi indetto il concorso SaloneSatellite Award  che favorisce contatti mirati tra i progettisti e le aziende espositrici al Salone del Mobile: una Giuria di selezione competente e di prestigio internazionale si riunisce per valutare i portfolio dei giovani che fanno domanda di partecipazione e sceglie i 3 progetti migliori, consegnando successivamente un gettone di presenza ai loro designer.

Il tema di questa edizione è “Africa/America Latina: Rising Design – Design Emergente”, in cui 650 creativi hanno a disposizione 2.800 metri quadrati per esporre i loro prototipi focalizzati sul design e comunicazione del Sud del Mondo.

Il FuoriSalone

Per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che si svolgono parallelamente al Salone del Mobile, con il quale definisce la Milano Design Week.

Non è un evento fieristico e non ha un’organizzazione centrale bensì è un’iniziativa autonoma nata nei primi anni ottanta dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Col passare del tempo il FuoriSalone è diventato internazionale e si è esteso a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food;  ha dunque iniziato ad attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo, estendendosi a sponsor ed aziende internazionali e diventando così una vetrina creativa per studi di progettazione e di architettura sia emergenti che affermati.

Fonti:

Salone del Mobile – Milano

FuoriSalone

Wikipedia