Nokia 3310
Tecnologia

Il Nokia 3310 è tornato (e ha anche Snake)

Si vociferava già da un po’, ma ora abbiamo la conferma ufficiale. Durante il Mobile Congress di Barcellona, è stata annunciata l’uscita del nuovo Nokia 3310, rielaborazione dello storico telefono cellulare lanciato dall’azienda finlandese nel lontano ottobre 2000 e ritirato nel 2005.

Il mito dell’Indistruttibile

Molti se lo ricorderanno, i giovanissimi forse ne hanno solo sentito parlare, ma è difficile che qualcuno non conosca il Nokia 3310, un telefono talmente celebre da diventare iconico. Era dotato di un sistema operativo estremamente stabile, di una batteria dalla durata eccezionale e, soprattutto da un’impareggiabile resistenza agli urti. Ed era anche economico.
Col tempo, queste caratteristiche lo hanno fatto entrare nell’immaginario collettivo, forse anche in contrapposizione con la fragilità e i prezzi degli smartphone odierni.

Il revival del Nokia 3310

Questo revival ha spinto la Nokia a produrne una versione più moderna, ma con lo sguardo ben puntato al passato. Il nuovo 3310, prodotto dalla società finlandese HMD Global, non avrà l’accesso a internet, userà quasi lo stesso sistema operativo del telefono originale, e avrà una batteria dalla durata concorrenziale.
Tuttavia avrà una fotocamera, sarà più leggero e dotato di uno schermo più grande. Ma soprattutto avrà Snake, il gioco diventato celebre proprio grazie al vecchio Nokia 3310.

Fonte: The Guardian

Immagine di copertina: © Nokia

Lascia un commento